Progetti

Copernicus: la piattaforma ideale per favorire la collaborazione specialmente tra team interorganizzazione di piccole, medie e grandi dimensioni, che consente di lavorare senza vincoli di tempo e di luogo e garantisce trasparenza attraverso una buona struttura organizzativa.

I diritti di accesso all’ambiente di lavoro virtuale possono essere concessi dai responsabili del team in base alle sfere di competenza convenute per i singoli componenti. Il flusso di informazioni tra i responsabili e i membri del team può essere liberamente organizzato mediante un sistema di archiviazione sulla piattaforma didattica preventivamente concordato. Sono altresì disponibili diversi tool, grazie ai quali è possibile anche creare un forum.

La mirata regolazione del flusso di informazioni e la sistematica archiviazione dei documenti digitalizzati permette di agevolare le molteplici mansioni amministrative, riducendo ad esempio il consistente impegno richiesto - specialmente in caso di progetti complessi - dalle attività di amministrazione dei documenti.

Ad oggi sono già molti i team che utilizzano la piattaforma Copernicus quale ambiente di lavoro virtuale condiviso e che apprezzano i vantaggi dell’archiviazione strutturata, chiara e aggiornata dei documenti in rete.

 

Attraverso il menu presente sulla colonna di sinistra vengono proposte le informazioni su due livelli:

  • Informazioni sulla gestione di progetti
    Al livello Informazioni su progetti vengono principalmente fornite informazioni sulla gestione di progetti dedicate ai responsabili di progetto, membri del team di progetto e a tutte le persone coinvolte ed interessate al lavoro per progetti.
    Periodo di programmazione europea: Qui trovate un repertorio di documenti, pubblicazioni, ecc. che potranno essere utili per la formulazione di una domanda di progetto.

 

  • Progetti singoli
    Copernicus viene utilizzato al livello progetti singoli dai teams come ambiente di lavoro collaborativo. Attraverso l’archiviazione digitale della documentazione, viene garantito un efficiente flusso informativo tra i teams di progetto ed anche nei confronti degli enti promotori.