Piattaforme di apprendimento

Cosa sono le piattaforme di apprendimento? Una piattaforma di apprendimento o Learning Management System (LMS) è un sistema software complesso per la produzione di contenuti didattici e l’organizzazione di percorsi formativi.
Un’altra importante funzione attribuita a una piattaforma di apprendimento web based è quella di promuovere la comunicazione tra studente e insegnante, per cui la piattaforma funge da interfaccia tra operatore della formazione e studente. Non rientrano in questa fattispecie i semplici contenuti didattici offerti in Internet, come i normali siti o portali web.
Il vantaggio di un LMS consiste quindi nel fatto che agevola il processo di apprendimento, regola il flusso di informazioni, semplifica lo studio e l’assunzione di diverse mansioni amministrative (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Learning_management_system).

Il portale e-learning Copernicus comprende diverse piattaforme di apprendimento open source:

ILIAS è il Learning Management System sul quale si basa la piattaforma Copernicus. ILIAS adotta un approccio collaborativo e serve alla creazione e distribuzione di offerte di e-learning. Accanto a un sistema autore integrato, costituiscono parte integrante della piattaforma un ambiente di studio e lavoro personalizzato, un servizio di management dei corsi, un test system e tools di comunicazione. ILIAS supporta standard quali LOM e SCORM 2004. Oltre al servizio di management dei corsi, i team si avvalgono della piattaforma anche per la gestione delle conoscenze nell’ambito di gruppi di lavoro, progetti scolastici e progetti in generale.

MOODLE è una piattaforma didattica ampiamente diffusa a livello internazionale che offre supporto per tecniche didattiche e di apprendimento con approccio cooperativo. In Alto Adige questo LMS è utilizzato da:
 

 

Informazioni aggiuntive nel web:
Vedi elenco all’indirizzo (in lingua inglese): http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_learning_management_systems